Regolamento laboratori

Tutti gli insegnanti che utilizzano detti laboratori sono responsabili del loro funzionamento.Tutto il materiale eventualmente portato in aula durante le ore di lezione deve essere riportato dopo l’uso nel laboratorio, con la massima precauzione ed accortezza. A ciò provvedera direttamente il docente o l’assistente tecnico.
Il D.S. nomina un coordinatore responsabile dei singoli laboratori.
A tale docente andranno segnalati eventuali problemi connessi col funzionamento dei laboratori o eventuali deterioramenti dei materiali presenti in essi.
Il responsabile di laboratorio segnalera il materiale deteriorato alla Segreteria per le necessarie operazioni di scarico dall’inventario e al Dirigente scolastico per attivare le procedure di sostituzione.
Alla fine di ogni anno scolastico i responsabili devono controllare che i laboratori siano in perfette condizioni.

I laboratori sono usati dagli studenti alla presenza del docente dell’ora di lezione il quale si avvarrà della collaborazione dell’assistente tecnico ogni volta che lo riterrà opportuno.
L’uso dei laboratori da parte delle classi è coordinato attraverso un orario stabilito settimanalmente, in base alle richieste di prenotazione da parte dei docenti interessati.

Laboratorio Multimediale

Ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, è assolutamente proibito qualunque uso non autorizzato dei programmi e delle applicazioni installate sui computer. In particolare, è proibita la duplicazione, a meno di espressa autorizzazione scritta dalla casa produttrice. Le infrazioni sono soggette alle sanzioni, anche penali, previste dalla normativa vigente.
I floppy o i CD originali dei programmi installati sono conservati in Presidenza, a disposizione di chiunque abbia titolo di verificarne la liceita.
Durante l’attività il docente ha la responsabilità del corretto uso e della custodia del materiale usato e risponderà personalmente in caso di danno o sottrazione del materiale.
Il docente responsabile non si assumerà alcuna responsabilità per eventuali infrazioni a quanto contenuto nel presente regolamento. Per quanto non espressamente indicato, si rimanda alla legge sulla tutela del software, come da C.M. n. 351 del 9/12/94, consultabile in Presidenza.
L’uso del laboratorio deve essere strettamente connesso ad attività previste nella programmazione didattica del docente. Ogni diversa attività deve essere preventivamente autorizzata dal Preside.
Le attività pomeridiane possono essere svolte soltanto previa autorizzazione del Preside.
Le prenotazioni vanno presentate all’assistente tecnico cui è affidato il coordinamento orario delle richieste secondo i criteri generali indicati dal docente responsabile o in sua assenza al personale ATA autorizzato a detto compito. All’atto della prenotazione, il docente indicherà anche gli eventuali accessori necessari allo svolgimento dell’attività programmata.
Prima di iniziare l’attività didattica, ogni studente apporrà la propria firma sull’apposito registro di presenza in aula, annotando anche eventuali anomalie di funzionamento del computer su cui opera, prima, durante o al termine della lezione.
Il docente controllerà che l’apposito registro sia compilato in modo completo da tutti gli alunni; lo stesso provvederà a completarne la compilazione per la parte di propria competenza. Inoltre firmerà sul registro di consegna degli accessori eventualmente richiesti.
Per quanto non espressamente previsto nel presente regolamento, si rimanda a circolari che saranno emanate di volta in volta oppure a modifiche ed integrazioni che verranno decise a seconda delle necessità.

Laboratorio scientifico

Considerata la funzione specifica del laboratorio e tenendo conto soprattutto delle particolari strumentazioni di cui è corredato, l’utilizzo del laboratorio scientifico sarà riservato esclusivamente allo svolgimento delle attività scientifiche previste.
Ogni persona che lavora in laboratorio deve assicurarsi di conoscere la collocazione degli estintori, dei dispositivi di protezione individuale ( DPI ) e del materiale di pronto soccorso.
Le prenotazioni vanno presentate dal docente di area scientifica all’assistente tecnico cui è affidato il coordinamento orario delle richieste secondo i criteri generali indicati dal docente responsabile o in sua assenza al personale ATA appositamente delegato.
Ogni volta che si recano in laboratorio, i docenti devono annotare su apposito registro la presenza della classe nel laboratorio, spegnere tutte le apparecchiature all’uscita e segnalare tempestivamente eventuali problemi di funzionamento e danni o deterioramento degli strumenti usati.
Per l’organizzazione delle attività scientifiche, il docente si avvarrà della collaborazione del tecnico di laboratorio, nel pieno rispetto della CM n. 373 del 21/12/1985.

All’interno del laboratorio ciascun operatore è tenuto a:
– indossare il camice e i DPI durante lo svolgimento delle attività che lo richiedono;
– tenere raccolti i capelli durante le attività;
– non utilizzare mai la bocca per aspirare liquidi in una pipetta;
– non ingerire cibi o bevande;
– non lavorare mai da solo;
– informarsi sui rischi connessi all’uso di materiali e strumenti, ponendo attenzione ad eventuali avvertenze e simboli di rischio riportati sugli stessi;
– non utilizzare sostanze tossiche e solventi organici volatili senza le opportune precauzioni;
– rimuovere dall’area di lavoro i rifiuti e versarli negli appositi recipienti;
– riporre i reattivi chimici sugli appositi scaffali al termine del lavoro;
– contribuire al mantenimento dell’ordine e della pulizia del laboratorio.

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