Orientamento Universitario

“L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo”
Nelson Mandela

 

Cosa fare dopo il diploma?
Orientarsi dopo la maturità spesso spaventa, a volte sembra impossibile, da sempre è il primo passo verso la realizzazione dei propri desideri. In questa sezione saranno raccolte le offerte formative dedicate ai diplomandi.

 

 

 

 

Politecnico di MILANO

 

Tre incontri a febbraio:

Il giorno prima dell’incontro riceverai tramite e-mail il link per accedere.

LOCANDINA INCONTRI ORIENTAMENTO FEBBRAIO 2022

 

Università di VERONA

Dal 25 al 27 novembre p.v. si terrà il tradizionale appuntamento con la manifestazione di orientamento “JOB&Orienta” che si terrà in presenza e che vedrà la partecipazione dell’Università di Verona fra i maggiori espositori.

L’accesso al salone richiede la prenotazione obbligatoria al link https://www.joborienta.net/site/it/home/e il possesso del green pass in corso di validità.

Sarà allestito presso il padiglione 7 uno stand dove i tutor d’area e il personale dell’ufficio Orientamento saranno a disposizione per rispondere alle domande, fornire tutte le informazioni sui corsi di studio e sui servizi attivati dall’Ateneo.

Sabato 27 novembre, dalle 10 alle 11.30 in sala Rossini, è in programma un workshop dal titolo “Open Day Famiglie – UNIVR si presenta“. Sarà un’occasione per conoscere l’offerta formativa, i servizi, le opportunità e le iniziative pensate per le future matricole e avere testimonianza diretta dalle studentesse e studenti UNIVR di che cosa voglia dire studiare a Verona.

Università di PISA

 Il 26 Gennaio 2022 alle ore 15.00 si svolgerà in modalità telematica l’evento “NERD Girls!” per la presentazione del “Progetto NERD? (Non E’ Roba per Donne?)” sponsorizzato da IBM, in collaborazione con l’Università di Pisa. La partecipazione è gratuita e l’invito è rivolto alle studentesse del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa intende promuovere in modo creativo e divertente lo studio dell’Informatica e dell’Ingegneria Informatica fra le studentesse al fine di offrire un concreto supporto all’orientamento nella scelta del proprio percorso universitario.

Durante i successivi laboratori “Be NERD!” le studentesse impareranno a progettare e realizzare una chatbot, avvicinandosi così al nuovo mondo dell’intelligenza artificiale, supportate da esperti della IBM. Le partecipanti lavoreranno in gruppo allo sviluppo di un proprio progetto, che sarà valutato da un team della IBM e le migliori proposte saranno premiate. Le studentesse selezionate fra coloro che avranno presentato i migliori progetti, parteciperanno ad un ministage di tre giorni presso le aziende partner del progetto.

Le attività si svolgeranno a distanza e saranno riconosciute come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). Le persone di riferimento dell’Università di Pisa per le convenzioni PCTO sono Federica Gorrasi (federica.gorrasi@unipi.it) e Barbara Testa (Barbara.testa@unipi.it).

Al seguente link il modulo da compilare per l’iscrizione: https://forms.office.com/r/3Km6eHjnGF

Maggiori informazioni sull’iniziativa sono riportate nella locandina PROGETTO NERD.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare: orientamento@di.unipi.it oppure monica.puccini@unipi.it

Mediazione Linguistica PERUGIA

Info e prenotazioni sul sito ufficiale: https://www.mediazionelinguisticaperugia.it/orientamento/

Università de L’AQUILA

Università di CAMERINO 
Università di PADOVA 

 

Università di CHIETI PESCARA 

Hotel Promenade (Montesilvano) – 23 aprile alle ore 15:00.

Scaletta pomeriggio di Orientamento:
1) Valorizzazione del territorio – L’università di Chieti
2) Studiare medicina – L’esperienza degli studenti
3) Test di Medicina – Novità del 2022 e rivoluzione del 2023
4) Simulazione test d’ingresso con correzione commentata

Chiunque volesse partecipare può prenotare il proprio posto a questo link: https://eventi.testbusters.it/eventi/giornata-locale-2022-pescara/

Qui di seguito il Piano dell’Offerta Formativa:

Università Chieti – Pescara 2022/23

OPENDIAG ONLIFE EDITION del 17 – 18 FEBBRAIO 2022, due giornate di orientamento rivolte agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, organizzata dal Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti della Sapienza. L’evento si svolgerà in maniera mista (online e in presenza), con modalità innovative. 

Nella giornata del 18 Febbraio si terrà all’interno di OpenDIAG una tavola rotonda tutta al femminile: Ingegneri di altro genere per sensibilizzare le ragazze ad intraprendere studi ingegneristici. Le ragazze, inoltre, in un originale videogame, potranno partecipare e seguire percorsi femminili di successo nel campo dell’ingegneria e delle discipline tecnologiche. 

Tutti i partecipanti potranno interagire con i ricercatori, le studentesse e gli studenti del Dipartimento.

Le informazioni aggiornate sul programma saranno disponibili al link https://open.diag.uniroma1.it/.  

______________________________

Venerdì 18 febbraio si terrà online la giornata di orientamento organizzata dal Dipartimento di Scienze Statistiche de “La Sapienza” per presentare la propria offerta formativa. La Prof.ssa Giovanna Jona Lasinio terrà una breve lezione-tipo dal titolo “Il lato oscuro dei dati e la forza della statistica: capire la pandemia COVID-19”.  A seguire alcune testimonianze. Al termine dell’evento, i presidenti dei Corsi di Laurea saranno disponibili a rispondere alla domande del pubblico circa l’offerta formativa.
L’evento si svolgerà online attraverso l’uso del software zoom a partire dalle ore 15:00.
Iscriversi compilando il seguente modulo. Una volta iscritti, riceverete il link per l’accesso all’evento.


Università di TERAMO 
Università di BOLOGNA

La manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento si svolgerà completamente on line nelle giornate dal 28 febbraio al 2 marzo 2022 dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Durante Alma Orienta studentesse e studenti potranno:
seguire le presentazioni delle modalità di accesso ai corsi;
visitare gli stand informativi dedicati ai corsi di Laurea e Laurea magistrale a ciclo unico, e confrontarsi in chat con docenti e tutor;
visitare l’area dei servizi e parlare in chat con il personale di Ateneo per scoprire i tanti servizi e agevolazioni che sono messe a disposizione degli studenti Unibo.

Per partecipare sarà necessario iscriversi. La possibilità di iscrizione sarà aperta nel mese di gennaio, e dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/ dove saranno disponibili tutte le informazioni relative alla manifestazione.

Il Servizio Orientamento dell’Ateneo è disposizione per ulteriori approfondimenti ai seguenti recapiti: tel. 051 2084050 e-mail almaorienta@unibo.it.

Università di PAVIA

A gennaio con erogazione online:
– gli Incontri d’area: gli studenti potranno assistere alla presentazione dei Corsi di laurea, dei percorsi d’eccellenza, dei Collegi di merito e quelli dell’Ente per il Diritto allo Studio.
– le Settimane di preparazione ai test e ai TOLC: pomeriggi di allenamento per aiutare gli studenti ad affrontare le principali materie trattate nei test valutativi e selettivi (chimica, biologia, fisica, matematica e logica).Sul portale del Centro Orientamento: orienta.unipv.it è possibile trovare le informazioni e le modalità per l’iscrizione all’evento di interesse.Incontri d’Area – presentazione Offerta Formativa 2022
Settimane di preparazione ai test e ai TOLC
Università di FERRARA

Università di MACERATA

27 – 28 gennaio 2022

Durante le due giornate sarà possibile, su prenotazione, assistere alla presentazione dell’offerta formativa e dei servizi da parte dei docenti, dei consulenti dell’orientamento e dei Senior tutor e partecipare a Laboratori di orientamento alla scelta universitaria.

Manifesto Salone Orientamento UNIMC


Università IULM di MILANO
L’Università IULM organizza attività di orientamento in uscita sia in presenza che online: verrà presentata l’offerta formativa, attraverso l’illustrazione dei Corsi di Laurea Triennale, sbocchi professionali e modalità di iscrizione. La durata dell’incontro è di circa 50 minuti, può svolgersi sia al mattino che al pomeriggio online attraverso la piattaforma preferita.

Università
CATTOLICA DEL SACRO CUORE
 Ecco gli Open day dell’Università Cattolica:

Campus di Milano | venerdì 3 e sabato 4 dicembre
Campus di Cremona | lunedì 6 dicembre
Campus di Roma | sabato 11 dicembre
Campus di Brescia | sabato 11 dicembre
Campus di Piacenza | martedì 14 dicembre

Accedendo all’area riservata sul sito, sarà possibile effettuare la registrazione agli incontri, che si terranno in presenza e online.


Università
POLITECNICO DI BARI
Giornata di Orientamento prevista per il 17 Dicembre dalle ore 9.30 alle ore 11.30 circa. Durante l’evento, gli studenti riceveranno informazioni su contenuti e modalità di accesso ai Corsi di Laurea attivi presso il Politecnico di Bari.
Per la capienza limitata dal rispetto dei regolamenti di sicurezza, la prenotazione è obbligatoria utilizzando l’apposito form “ iscriviti” visitando il sito: https://orientami.poliba.it
Per informazioni: tel. 3298576885 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30; email: orientamento@poliba.it.Locandina OPEN POLIBA – 17 DICEMBRE

Vedi anche:

ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN IED – Brochure Corsi Triennali

2019 Powered By Polo Liceale Statale Saffo